16:00–17:00 Il packaging allunga la vita (dei cibi)
Presentazione del documento tecnico-divulgativo che aiuta a capire perché il packaging sia un attore fondamentale nella lotta allo spreco alimentare.
Nella recente legge contro lo spreco di alimenti il packaging è stato inserito tra gli strumenti che riducono le perdite di cibi in modo così importante da prevedere un fondo pubblico per finanziare progetti innovativi nel campo della shelf life dei prodotti alimentari e del loro confezionamento.
L’Istituto Italiano Imballaggio ha elaborato un documento che aiuta a comprendere come il packaging possa concretamente esplicare il suo ruolo di contrasto alla perdita di alimenti allungandone la vita e aumentando la probabilità che siano fruiti.
Gli aspetti tecnici saranno trattati con un taglio divulgativo e non mancheranno esempi concreti di soluzioni di packaging progettate per ridurre le perdite di alimenti.
con Marco Sachet, direttore Istituto Italiano Imballaggio
[divider]
17:00-18:00 Dalla norma alle buone pratiche
Conversazione tra Maria Chiara Gadda, promotrice della legge contro lo spreco Alimentare recentemente approvata dal parlamento italiano, e alcune tra le prime applicazioni della norma, tra case history e modelli nazionali: Con lei Gabriella Ghigi di Federcongressi&eventi che promuove il progetto Food for Good, per recuperare i tanti alimenti che durante gli eventi non vengono consumati; Dino de Simone, che racconterà la sperimentazione nazionale, in collaborazione con Comieco, del progetto di “family bag” affidata a Varese, e Marco Sachet, direttore Istituto Italiano Imballaggio.
con Maria Chiara Gadda, onorevole, Gabriella Ghigi, Federcongressi&eventi, Dino de Simone, assessore all’ambiente comune di Varese Marco Sachet, direttore Istituto Italiano Imballaggio
Ingresso libero e gratuito