Ci sono storie e fatti che accadono in luoghi sperduti, ma che interessano al mondo: saperle scovare e raccontare è un’arte che richiede fiuto, intuito e capacità di scrittura. Pensi di avere queste doti e vuoi metterti in gioco
Il laboratorio “BlogLab” si svolgerà all’interno di Glocal, il festival del giornalismo digitale locale, e prevede la creazione di “micro redazioni” da parte degli studenti che dovranno realizzare contenuti multimediali: non solo articoli dunque ma anche foto, video e dovranno comunicare tutto quanto da loro prodotto attraverso i social media.
Il lavoro delle redazioni potrà contare sul supporto costante dei giornalisti di VareseNews, degli esperti di Hagam e dello staff del Festival e prevederà un incontro di formazione ad hoc per imparare alcuni trucchi del mestiere.
Possono prendere parte all’iniziativa studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, delle università italiane e svizzere, corsi post diploma e parauniversitari. Saranno ammessi gruppi composti da un massimo di quattro studenti.
Il concorso si apre quindi a tutti i ragazzi che vogliano mettersi alla prova realizzando un prodotto multimediale (testi, foto e video) per raccontare il tema che verrà comunicato loro dagli organizzatori. Un progetto che potranno sviluppare nei tempi che vorranno -con alcuni momenti ad hoc organizzati per loro- e pubblicando il materiale all’interno del blog che sarà messo a loro disposizione entro le ore 14 di giovedì 7 novembre.
Gli appuntamenti obbligatori in presenza a Varese: di formazione il giovedì mattina e un evento il venerdì e sabato mattina. Sabato pomeriggio è in programma poi la premiazione, aperta a tutti.
Il concorso Bloglab è sempre sostenuto dall’agenzia di comunicazione Hagam che aiutarà i ragazzi nella parte tecnica.
Il laboratorio è gratuito e per iscriversi occorre compilare la richiesta qui.
Si verrà poi ricontattati dallo staff del festival per completare le informazioni necessarie a completare l’iscrizione
Una giuria validerà gli elaborati e assegnerà infine un punteggio sulla base della qualità complessiva dei lavori secondo le modalità che verranno comunicate ai ragazzi. A ognuno dei componenti dei primi cinque blog classificati verrà assegnato un premio
Per maggiori informazioni, richieste particolari o segnalazioni potete inviare una mail a bloglab.festivalglocal@gmail.com o chiamare il numero 346 1107253
Buon laboratorio a tutti i partecipanti!