#WaterboxSicilia. E’ questo l’hashtag simbolo scelto da Data Journalism Crew, blog collettivo sul giornalismo di precisione (guidato da Rosa Maria Di Natale che, ricordiamo sarà speaker a Glocal), per lanciare nel web una raccolta dati sul bene più prezioso che abbiamo: l’acqua.
Dopo aver seguito i lavori di importanti esperienze di Open Data e la realtà dei Movimenti per l’Acqua, in giro per il mondo, la Crew ha deciso infatti di far partire, anche localmente nella regione siciliana, grazie alla rete, un segnale per il territorio, in pieno spirito glocale.
Ecco quindi l’idea di raccogliere informazioni e definire un quadro preciso sulla disponibilità e gli sprechi sul bene più prezioso, attraverso il web: “Vogliamo saperne di più sull’acqua in Sicilia, quella destinata all’uso potabile, quella dei nostri rubinetti” dicono dal blog i giovani giornalisti, dislocati tra la Sicilia e il resto del mondo.
Così la volontà di creare una “scatola” di informazioni utili sul bene acqua in una della terre più belle e difficili d’Italia. L’appello lanciato in rete è aperto a tutti, dicono :“Aspettiamo dati o anche semplici fatti, da cittadini, movimenti, associazioni, e perché no, persino dalle istituzioni”.
Ed ognuno può dare il suo contributo, per proteggere l’acqua in una regione dove la speculazione e lo spreco premono anche su questa risorsa, scrivendo a redazione@datajcrew.it o all’ account twitter @Datajocrew.
Rosy Battaglia
rb