Reputazione digitale (e non): un focus a Glocal13

images“Nessuna tecnologia laser può cancellare un tatuaggio digitale” si dice. Il tema della reputazione on line, personale o aziendale, è cruciale per chiunque si muova, per lavoro o per diletto, sul web. I social sono un’opportunità infinita ma i rischi, lo sappiamo, sono dietro l’angolo. Casi aziendali, anche recenti, insegnano. E inquietano! I giornalisti in primis non possono trascurare quest’aspetto.

A Glocal13 un incontro specifico per presentare un focus sul tema della reputation e per offrire qualche dritta su come evitare (o dribblare) i rischi peggiori per l’immagine e piuttosto migliorarla.

Reputazione digitale: come gestirla al meglio è il titolo di un laborarorio tecnico che si terrà alla Sala Bazzaro di Ubi Banca il 15 novembre 2013 alle 16.00.  Personal Branding e Reputation Management vi sembrano parole difficili? Andrea Albanese che cura il workshop svelerà l’ABC per la gestione della reputazione digitale.Quello che scriviamo e che scrivono di noi online” sottolinea “ci rappresenta digitalmente. E questo condiziona e modifica il nostro modo di entrare in contatto e relazione con gli altri. Gestire la propria ‘Digital Identity’ è complesso e non dipende solo da noi .” Ma ci sono alcuni trucchi che l’esperto svelerà al nostro festival. Il momento formativo, come tutti gli altri workshop, è gratuito: è possibile assicurarsi un posto prenotando on line.

Di reputation si parlerà anche in uno degli incontri che la nostra quattro giorni propone all’importante tema di Expo 2015 Dal turismo a Expo: senza Rete non si viaggia sabato 16 novembre alle 16.00 alla Sala Campiotti della Camera di Commercio. In una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Maria Carla Cebrelli di Varesenews si confronteranno sul ruolo del turismo:  Francesco Tapinassi dell’Ente del Turismo della Maremma, Luca Natale responsabile della comunicazione del Parco delle Cinque terre, Anna Prandoni direttore La Cucina Italiana e Valentina Quattro media manager di Tripadvisor.

Durante l’incontro anche una riflessione sul valore della reputazione delle aziende del settore e degli stessi territori, prendendo spunto dall’efficace titolo del libro di Roberta Milano e Tapinassi (“Turismo e Reput’Azione. On line reputation management per imprese ricettive, ristoranti e destinazioni turistiche” Pionero 2013) in un focus sul Turismo e sull’imprescindibilità della Rete.

Un settore esemplare quello del turismo per una riflessione spendibile in tutti i settori professionali e d’impresa. Quanto conta un commento sul web? Lo chiederemo ai nostri relatori.

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