La seconda edizione di Glocalnews è stata caratterizzata anche da una fitta partecipazione online, oltre che offline. L’evento è stato trasmesso in diretta video da più di 40 testate tra nazionali e locali; abbiamo seguito in liveblog gli eventi della Sala Campiotti e parte degli eventi della Sala VareseVive; abbiamo coperto i rimanenti con gli Storify. L’hashtag ufficiale del festival, #glocal13, è più volte entrato nei TT anche italiani nel corso della quattro giorni. E a proposito di Twitter, quest’anno per la prima volta abbiamo sperimentato la social network analysis di quelli che accadeva in rete. Ma andiamo per ordine
Liveblog minuto per minuto
Gli utenti unici che hanno seguito il liveblog della seconda edizione di Glocalnews sono stati 5.127, per un totale di 8.367 pagine viste e 101.075 minuti di coinvolgimento.
- Completo: 3.507 utenti unici; 63.787 minuti di coinvolgimento; 5.699 pagine viste
- Sala Campiotti: 1026 utenti unici; 28.352 minuti di coinvolgimento; 1.641 pagine viste
- Sala VareseVive: 594 utenti unici; 8936 minuti di coinvolgimento; 1027 pagine viste.
L’andamento del liveblog per immagini:
Social network analysis
Quest’anno abbiamo sperimentato la social network analysis delle prime tre giornate del festival. La potete trovare qui. Contiene, tra le varie cose:
- l’andamento dell’hashtag #glocal13 durante le giornate;
- la classifica dei top tweeter;
- il volume dei tweet contenenti #glocal13;
- le relazioni attorno all’hashtag #glocal13
Diretta video
I video del festival sono stati visti da 53.767 utenti unici, con 130.349 visualizzazioni e una media di 9 minuti e 22 secondi; la diretta è stata trasmessa da oltre 40 testate tra nazionali e locali.
Fotografia
Quest’anno su Instagram le foto con l’hashtag #glocal13 sono 727.
L’andamento della community su Instagram