Nella prima giornata della settima edizione del Festival Glocal si è tenuta la conferenza “Una vita da freelance: diventare auto imprenditori”.
Al teatro Santuccio di Varese si sono ritrovati Vera Stigliano, presidente del CPO di Varese, Fabio Benati, giornalista, e Barbara Reverberi, fondatrice del Freelance Network Italia, per fornire dettagli pratici e consigli sull’autoimprenditorialità all’interno dell’Ordine dei giornalisti.
La consulente del lavoro Vera Stigliano inizia la conferenza fornendo una serie di informazioni pratiche fondamentali per chi esercita o ha intenzione di esercitare la professione di giornalista: dall’iscrizione all’albo, all’INPGI, ai bandi nazionali e regionali, che sono a disposizione di chi è intenzionato a muoversi in modo autonomo nel campo del giornalismo.
#GIORNALISTI-Scegliere “Una vita da #freelance” implica destreggiarsi tra #flattax e ciò che resta del @regimeminimi, dice #VeraLucia #Stigliano a @festivalglocal @TEDxVarese @marcogio59 @FreelanceNetIT1 @tiziazzani. Tra poco intervento mio e di Barbara Reverberi pic.twitter.com/vy7N4kAiCo
— fabiobenati (@fabiobenati) November 8, 2018
Il giornalista Fabio Benati sostiene che una soluzione ai tempi di crisi dell’ordine dei giornalisti è possibile e consiste nel lavoro freelance. Il giornalista freelance, grazie all’esperienza e al percorso formativo che ha sostenuto, può mettere a disposizione le proprie competenze consolidate nel mondo digitale. Il futuro dei giornalisti risiede, infatti, nel mondo digitale, per cui è fondamentale studiare e tenersi sempre aggiornato sulle novità del mondo digital. La parola d’ordine da seguire è “specializzazione”: bisogna diventare il numero uno all’interno della nicchia di elezione.
L’evento ha messo chiaramente in risalto il fatto che che i giornalisti, ben radicati nella loro tradizione ed esperienza, oggi devono avere lo sguardo puntato verso il futuro, per potersi reinventare in un mondo sempre più connesso e digitale.
Laura Di Giacomo