La sarcopenia è una malattia che si diagnostica a persone in età avanzata che causa la perdita di massa muscolare, dalla quale dipende l’indebolimento dell’organismo, la riduzione delle performance fisiche fino a portare alla morte il paziente. Monti spiega come i pazienti sarcopenici, ospiti nelle R.S.A oggi producono un impatto economico e sociale significativo. Il 75% dei residenti nelle Rsa lombarde sono anziani sarcopenici, il che implica pesanti costi per le casse regionali.
Dimori spiega è che la sarcopenia è una patologia reversibile che può essere migliorata grazie ad un integratore nutritivo basato su amminoacidi e proteine. I risultati positivi di riabilitazione dei pazienti, per mezzo dell’integrazione nutrizionale ma anche attraverso piccole attività motorie e fisioterapeutiche, sono stati esaminati presso la Rsa di Vedano Olona che ha portato molti degli ospiti della residenza sanitaria a recuperare gran parte della loro massa muscolare e a riacquistare equilibrio e semi autonomia.
Monti ha concluso evidenziando come la migliore autosufficienza dell’anziano sarcopenico possa significare un risparmio della spesa sanitaria regionale lombarda, ribadendo come la Lombardia non può non sostenere l’impegno per una riduzione di costi sanitari.
Valentina D’Ippolito