Ad aggiudicarsi il premio “Angelo Agostini” per il giornalismo multimediale sono stati Maria Grabriella Lanza e Daniela Sala, le migliori ad aver interpretato il tema “Il locale che incontra il globale”. Il loro video “Matti per sempre” ha colpito per la contemporaneità dei temi trattati e il forte impatto visivo. Il secondo e terzo posto, invece, sono stati conquistati rispettivamente da Carolina Lucchesini con “Passaggi” e dai giovani ragazzi dello IULM.
Filippo Mastroianni, invece, è stato il vincitore del premio “Data Journalism”, che ha voluto incoraggiare e valorizzare una cultura giornalistica basata sull’individuazione, lo studio, l’analisi e la rappresentazione dei dati per produrre informazione. Il lavoro da lui realizzato “I quattro volti dell’Italia” ha saputo cogliere le contraddizioni profonde insite nel nostro Paese, con un taglio inedito e originale.
L’evento si è concluso con la premiazione dei giovani ragazzi che hanno partecipato “BlogLab”, laboratorio di giornalismo digitale locale che ha previsto la creazione di “micro-redazioni” da parte degli studenti che in questi giorni si sono cimentati nell’ideazione di contenuti multimediali.
Alessandra Gennaro