I festival per sostenere i giornali

I festival sono nati per creare un’interazione e un rapporto diretto con le persone. Ogni soggetto, ha però la propria strategia comunicativa e durante il Festival del giornalismo digitale, dalle ore 11.00 presso il teatro Santuccio di Varese, sono stati approfonditi questi aspetti.
Lo stesso festival GLOCAL, è una realtà locale che introduce l’argomento dei festival in senso più ampio.
“I festival rappresentano delle realtà nate dagli incontri per promuovere il giornale stesso.” Esprime Cinzia Monteverdi, President e CEO della società editoriale il Fatto. L’ospite, spiega gli obbiettivi per il quale il suo giornale ha organizzato la decima edizione del Festival nazionale in Versilia.
“Il nostro festival è nato nel 2006 dalla richiesta del sindaco di Ferrara e uno degli obbiettivi principali è quello di incontrare i nostri autori, non essendo presenti in redazione” dichiara Chiara Nielsen vicedirettore di Internazionale. L’occasione di conoscere anche i lettori è un elemento fondamentale per queste organizzazioni. Creare una sorta di “giornale dal vivo” e rendere sempre più partecipi gli spettatori.
Emiliano Audisio, curator ed event manager di Wired Italia, spiega lo scopo del Wired next festival nato a Milano nel 2013. Esso si sviluppa principalmente per trovare nuove fonti di sostenibilità economica per aiutare la crescita del giornale. L’ospite spiega anche, l’interscambio di informazioni che avviene nella sua redazione, essendo entrato non come giornalista.
Gregorio Botta, giornalista e curatore di Repubblica, dichiara: “L’idea di fare un festival è nata dall’ispirazione che ci ha dato una nota manifestazione avvenuta a Roma presso Piazza del popolo qualche tempo fa. Da lì abbiamo capito l’importanza di trasmettere il giornale fisicamente.” Nel 2012, l’organizzazione prende forma e il festival diventa itinerante, visitando grandi città come: Bologna, Firenze, Genova, Napoli e Roma, ma anche città di provincia come Mestre (VE) e Udine.
Gli investimenti dei festival possono essere svariati, come per esempio aiuti dai vari comuni. Elementi fondamentali sono gli sponsor che possono essere sia locali che non.
I festival, in sostanza, rappresentano dei luoghi di aggregazione capaci di trasmettere un’energia culturale molto potente.

ELISA TALAMO

 

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

un ringraziamento a