Premio Agostini, tutti i documentari brevi in concorso

Dalla guerra alla socialità, dalla bellezza del paesaggio allo sport. Temi diversi per i 27 piccoli grandi documentari in concorso per il Premio Agostini di Glocal DOC. Sono arrivate centinaia di candidature da tutto il mondo e ne sono state selezionate da Camerun, Polonia, Ucraina, Stati Unici, Bulgaria, Guinea Bissau, Svizzera e naturalmente Italia. Temi differenti che denotano una buona qualità nelle idee e come vengono raccontate, tutte con uno spirito “glocal”, ovvero piccole storie che raccontano mondi, quasi sempre cercando di leggere la realtà con un taglio particolare, o semplicemente con la propria sensibilità.

Di seguito sono elencato tutti e 27 i docufilm sotto i 55 minuti selezionati. Alcuni di questi saranno proiettati mercoledì 8 novembre alle 16 al cinema MIV – Multisala Impero Varese, con ingresso gratuito. Sarà la rosa ristretta dalla quale sarà poi scelto il vincitore del Premio Agostini.
Il vincitore sarà annunciato la sera del 9 novembre, durante la serata di premiazione di Glocal DOC, al cinema Nuovo di Varese.

Premio Agostini, i 27 finalisti

Donde Los Niños No Sueñan
Regia di Stefano Sbrulli
Durata: 20′
SINOSSI. Lourdes e la sua famiglia vivono a pochi metri da un’enorme miniera di piombo che contamina l’ambiente in cui vivono. I figli di Lourdes soffrono di gravi patologie provocate dall’avvelenamento da metalli pesanti, con conseguenze sulla loro aspettativa di vita. La necessità di portarli via da quel luogo che li sta uccidendo si scontra con l’impossibilità sociale ed economica di immaginarsi un futuro altrove.

LA LIXEIRA – la dignità degli invisibili
Regia di Guido Galante, Antonio Notarangelo
Nazione: Italia
Durata: 12′ 15”
SINOSSI. Il crudo e reale racconto della discarica di Maputo, dove circa settecento famiglie raccattano la risicata sopravvivenza. Il luogo dove il rifiuto materiale ed il rifiuto immateriale, lo scarto umano si coniugano in una sorta di cortocircuito visuale: l’uomo ridotto esso stesso ad una condizione di rifiuto. Paradigma delle topografie economiche, sociali ed esistenziali del nostro mondo. Una sorta di sereno mimetismo della disperazione, una condizione inumana vissuta dai protagonisti con la leggerezza, la fatalità, l’ironia caratteristiche di questo popolo quasi etereo.

Strada alternativa
Regia di Bob Caprai
Nazione: Italia
Durata: 21′ 49”
SINOSSI. Un percorso alternativo per i turisti in arrivo al principale aeroporto di Milano (MXP). Natura, cibo, storia e tanti altri aspetti di un viaggio lontano dal turismo di massa, sconosciuto ai turisti ma invitante per il viaggiatore.

Davanti a quel muro – La rabbia e la Scelta
Regia di Michela Sartori
Nazione: Italia
Durata: 25′ 36”
SINOSSI. La strage di Bologna attraverso le voci di coloro che hanno vissuto direttamente o indirettamente la tragedia dell’atto terroristico.

MR FOTSO
Regia di Noumo Willy Stephane
Nazione: Camerun
Durata: 14′ 04”
SINOSSI. Questo documentario racconta la storia ammirevole di un uomo diventato cieco che lavora con le sue mani per provvedere alla sua famiglia e aiutare il suo villaggio nel Camerun.

Madre Nostra
Regia di Lorenzo Scaraggi
Nazione: Italia
Durata: 52
SINOSSI. Lorenzo Scaraggi, giornalista, viaggiatore, ha attraversato la Puglia, distretto del Sud Italia, in camper del 1982, descrivendo l’incontro con uomini e luoghi che, grazie all’agricoltura sociale, hanno cercato e trovato la seconda possibilità che la vita spesso non offre a molti. Dalle terre confiscate alla mafia, alle comunità degli ex tossicodipendenti fino al riscatto dell’associazione per delinquere.

Antartide
Regia di Ivko Konstantinov
Nazione: Bulgaria
Durata: 16′
SINOSSI. Il documentario accompagna gli spettatori in un viaggio con i famosi musicisti bulgari Theodosii Spasov e Hari Tsvyatkov nel continente ghiacciato. Eseguiranno un concerto per il pubblico più anticonvenzionale della Terra: una grande colonia di pinguini.

601. La tragedia di Bucha
Regia di Agnieszka Żądło
Nazione Polonia
Durata: 39′
SINOSSI. Il film racconta le storie di diverse persone legate dalla tragedia di Bucha, avvenuta durante l’occupazione russa vicino a Kiev nel marzo e nell’aprile 2022.

Vincent
Regia di Noemi Pisano, Francesco Rey
Nazione: Italia
Durata: 13′
SINOSSI. Vincent è un giovane contadino di montagna che condivide la sua vita sui social. Intrappolato tra modernità e tradizione, in una vita che non si aspettava, è costretto a mettersi nei panni di qualcun altro, assumendosi la responsabilità dell’azienda di famiglia. È un viaggio pieno di sfide, dove la vita e la morte si intrecciano costantemente.

Unite For Bissau
Regia di Iara Lee
Nazione: Guinea Bissau
Durata: 40′
SINOSSI. Nella nazione dell’Africa occidentale della Guinea-Bissau, questo film stimolante ti porta in un viaggio che segue le coraggiose donne locali che sfidano il patriarcato costruendo istituzioni che promuovono l’autosufficienza attraverso l’agroecologia

Mamme Volanti
Regia di Giulio Tonincelli, Paolo Fossati
Nazione: Italia
Durata: 15′
SINOSSI. Nella provincia di Brescia, una delle zone più ricche, benestanti, e inquinate dell’Italia, un gruppo di donne, coraggiose e ostinate lotta per salvare il proprio territorio e i propri figli, svelando una nuova prospettiva da cui guardare il mondo. La comunità le chiama Mamme Volanti.

Guardiani del Lago
Regia di Alice Gagliardi
Nazione: Italia
Durata: 14′
SINOSSI. “Il lago mi ha dato tutto”. C’è amore nelle parole e nei gesti di Pietro e Gianfranco, due anziani pescatori impegnati a cercare di ripopolare le acque del Lago di Varese, in Italia, con specie ittiche autoctone. Passione e competenza sono i valori che sperano di trasmettere alle nuove generazioni per cercare di preservare l’equilibrio e la biodiversità di un luogo che è stata la loro casa per una vita, e che ora rischia di crollare.

Real impact. The bluff of the puffs
Regia si Daniela Fabello, Gianmario Reycend
Nazione: Svizzera
Durata: 41′
SINOSSI. Un reportage che approfondisce il viaggio nascosto delle sigarette elettroniche usa e getta una volta scartate. Dietro una cortina di bugie e slogan, abbiamo scoperto una verità sorprendente.

Carlo Urbani – Ho fatto dei miei sogni la mia vita
Regia di Riccardo De Angelis, Romeo Marconi
Nazione: Italia
Durata: 50′
SINOSSI. A vent’anni dalla tragica scomparsa, il documentario ripercorre la vita del medico Carlo Urbani che per primo identificò la SARS nel corso dell’epidemia esplosa in Vietnam nel 2003, bloccandone la diffusione.

Kintsugi
Regia di Lorenzo Scaraggi
Nazione: Italia
Durata: 31′
SINOSSI. Il sisma del centro Italia del 2016 raccontato attraverso gli occhi di Angelo, Daniele e Cecilia, tre undicenni che vivono in alcuni borghi del teramano, tra le centinaia che hanno partecipato al progetto “Radici”, un tassello del grande cantiere educativo promosso da Con i Bambini, società senza scopo di lucro, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Often
Regia di Marcelo Alves, Angela Gurgel
Nazione: Brasile
Durata: 16′
SINOSSI. Potengi, situata a 522 km da Fortaleza, Ceará, è conosciuta come “la città che non dorme mai”. Molti fabbri della zona preferiscono lavorare nelle prime ore del mattino, quando il calore del sole e il silenzio non si mescolano al calore rovente del fuoco e al continuo battimento dei pezzi.

BLACK DEATH
Regia di STEPHANIE BATES
Nazione: Colombia
Durata: 16′
SINOSSI. Il documentario “Black Death” affronta il grave problema delle fuoriuscite di petrolio greggio e delle raffinerie illegali in Colombia, realizzate da gruppi narcoterroristici. Attraverso un giornalismo immersivo, il documentario si immerge nelle giungle colombiane insieme alla Polizia GOES-H per mostrare gli interventi e le operazioni volte a contrastare queste raffinerie.

LA CASA DEL DIRIGIBILE. L’Hangar di Augusta tra passato e presente
Regia di Lorenzo Daniele
Nazione: Italia
Durata: 51′
SINOSSI. L’hangar per dirigibili di Augusta è un monumento di archeologia industriale unico nel panorama architettonico internazionale. Tra le prime costruzioni in Italia realizzate interamente in cemento armato, la sua costruzione iniziò per esigenze militari nel 1917 e terminò nel 1920, quando la Prima Guerra Mondiale era ormai finita e l’utilizzo dei dirigibili per scopi militari era stato sostituito da quello degli idrovolanti.

radist’
Regia di Oleksandra Vazianova
Nazione: Ucraina
Durata: 8′
SINOSSI. Questo film è basato sui video girati dalla mia famiglia durante l’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia e mentre era circondato dalle truppe nemiche nella città di Mariupol.

Fuori dalla Caverna
Regia di Alessio Attardi
Nazione: Italia
Durata: 20′
SINOSSI. Passeggiando tra i vari laboratori dell’INFN sparsi per l’Italia, un piccolo gruppo di giovani scopre chi sono gli scienziati moderni, cos’è fare fisica, dove va il futuro.

Alice Pasquini – Figlia del Mondo
Regia di Martina Bonfiglio
Nazione: Italia
Durata: 30′
SINOSSI. Attraverso l’infanzia di Alice Pasquini, una delle poche donne attive nel campo della street art.

St. Ambroeus FC, tra calcio e inclusione
Regia di Dan Finali
Nazione: Italia
Durata: 8′
SINOSSI. Un breve documentario sulla prima ‘Squadra formata immigrati italiani’ registrata presso la FIGC.

The Spirit of the Place
Regia di Dabak Özdemir
Nazione: Turchia
Durata: 31′
SINOSSI. Il film conduce una ricerca sullo spazio e sulla memoria, concentrandosi sugli edifici pubblici abbandonati, in rovina e deserti di una città e dei suoi dintorni. Riunendo questi luoghi abbandonati con le persone che li hanno vissuti, il film mira a scavare le profondità della memoria attraverso il mezzo dello spazio.

Vale – L’ultimo incontro
Regia di Stefano Zoja, Teresa Sala
Nazione: Italia
Durata: 20′
SINOSSI. Vale è sull’orlo dell’ultimo incontro della sua carriera da pugile professionista. Fin da piccola è sempre stata molto combattiva, fino a quando ha dovuto lottare per il diritto al suicidio assistito per il suo compagno di sempre Fabiano, divenuto cieco e quadruplegico in seguito a un incidente.

Across Walls
Regia di Miriam Cossu Sparagano Ferraye
Nazione: Italia
Durata: 33′
SINOSSI. Nella primavera del 2022, un filmmaker e un sociologo sono entrati nel carcere dell’Ucciardone di Palermo con l’intento di coinvolgere un gruppo di detenuti nella scrittura di un film sul rapporto carcere/società attraverso l’ausilio della metodologia partecipativa Funkino. È iniziato così, ed è tuttora in corso, il tentativo di dar vita ad un film scritto attraverso la delicata raccolta di storie personali poi convogliate con il gruppo in un unico racconto collettivo.

Trentini Americani: from Wallace to Seattle, the community of the northwest
Regia di Vincenzo Mancuso
Nazione: Italia/Stati Uniti
Durata: 37′
SINOSSI. Il Trentino, oggi una delle regioni più ricche d’Italia, ha una significativa storia di emigrazione. Sono oltre 400.000 i trentini emigrati nel mondo, e una parte consistente di loro si è stabilita negli Stati Uniti.
In una piccola città dell’Idaho, un tempo sede delle più grandi miniere d’argento del paese, aleggia ancora il ricordo di quell’emigrazione. Qui la comunità trentina aprì miniere, gestì saloon, alberghi e contribuì allo sviluppo della valle.

Dentro il tempo di una messa
Regia di Andrea Tombini
Nazione: Italia
Durata: 48′
SINOSSI.  Valle di Ledro. Trentino-Italia. Germano Cis, ottantunenne, sagrestano della chiesa di Santo Stefano di Bezzecca, racconta la sua lunga carriera di proiezionista dello storico cinema parrocchiale Don Bosco.

 

 

 

 

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

un ringraziamento a