11:00-12:00 Giornalismo immersivo e VR: gli strumenti Google per il giornalismo a 360 gradi
Foto e video a 360 gradi, VR, cardboard e altri visori, app e tools di editing. Sperimentare forme di narrazione più immersiva, che consentano al lettore di scegliere il proprio punto di vista, è una sfida per i media digitali. Che oggi è più semplice da realizzare e da distribuire grazie a una serie di strumenti, app e canali a portata anche dei singoli giornalisti. Nel corso del workshop analizzeremo alcuni esempi di giornalismo immersivo e uso della VR da parte di diversi media. Passeremo in rassegna gli strumenti e le applicazioni necessarie per mettersi in gioco e provare a raccontare una storia a 360 gradi.
Con Elisabetta Tola (Google News Lab)
[divider]
12:00-13:00 Barcamp.
Ogni speaker avrà a disposizione 10 minuti per presentare la sua idea o progetto o ricerca sul tema.
- “Startup giornalistiche: per un censimento di attività legate al giornalismo imprenditoriale in Italia” con Mario Tedeschini Lalli e Paolo Piacenza;
- “Comunicare la scienza sui social: la prova dei fatti” con Tremeur Denigot;
- “Hackeriamo tutto: il giornalismo e il volontariato dopo Terremoto Centro Italia” con Marieva Favoino;
- “Progetti di giornalismo di comunità” con Maria Barca;
-
“Un nuovo modello per la promozione del territorio” con Mattia Carbone, grafico e cofondatore dell’agenzia PopComStudio, e Michelangelo Zigiotti, social media manager nel settore food and beverage.
Coordina David Mammano, collaboratore di Varesenews
Ingresso libero e gratuito