Avvocato penalista specializzato in diritto dell’informazione, del web e dello sport, con particolare riferimento a white collar crime e corporate crime. Socio della Camera Penale di Milano dal 2001. Collabora al quotidiano Il Sole 24 Ore e con Affaritaliani.it, su temi di politica e di costume. Tiene abitualmente corsi e convegni in Italia e all’estero.
Ha svolto pratica professionale nello Studio dell’avvocato Vittorio Chiusano. Il 1 gennaio 2004 ha poi fondato il suo Studio professionale. E’ stato presidente e componente di organismi di vigilanza di multinazionali e di un’importante società partecipata dal Comune di Milano.
Si occupa con frequenza anche di reati ambientali. Ha patrocinato la Lega Calcio e numerose società professionistiche nei principali processi del calcio scommesse e di doping. Ha pubblicato diversi testi giuridici in materia di diritto penale e dell’informazione (“La legge è uguale anche sul web – Dietro le quinte del caso Google-Vivi Down” “Diritto dello sport – ordinamento, giustizia e previdenza” (Diritto penale sportivo-Capitolo V). Per conto dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha curato quattro volumi: “Deontologia – istruzioni per l’uso”, “Regole e sentenze. Massimario disciplinare”, “Regole e sentenze. Massimario disciplinare 2013” e due edizioni di “Lezioni di diritto dell’informazione e deontologia della professione giornalistica”.