Tiziano Bonini (PhD in Media, Comunicazione e Sfera pubblica nel 2008, Università di Siena) è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Si occupa di radio, social media, cultura digitale, media pubblici e audience studies. Ha pubblicato articoli per riviste internazionali di media studies.
Ha pubblicato libri sulla radio (tra cui Radio Audiences and Participation in the Age of Network Society, Routledge, 2015) e su media e globalizzazione (Così lontano, così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio, Ombre Corte, 2010). Per doppiozero ha scritto Hipster (2014).
Ha iniziato a fare radio all’Università di Siena, poi a Radio Popolare, Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana. Nel 2005 ha vinto la menzione d’onore del Premio Canevascini (Radio Svizzera Italiana) per il miglior documentario radiofonico. Dal 2010 al 2014 ha lavorato come autore free lance per Radio24 e dal 2015 al 2019 per Rai Radio 2.