Laureata in Scienze Politiche con Laurea Internazionale presso l'Università Federico II di Napoli (Italia).
Ha sempre lavorato in aziende familiari con diverse posizioni nei settori dell'innovazione, dello sviluppo prodotto e del merchandising.
Ha co-fondato Yamamay nel 2001 e poi ha diretto Yamacademy.
A partire dal 2019, per conto del Board del Gruppo Pianoforte, è stata responsabile dell'avvio del progetto Inticom Spa CSR e del coordinamento delle politiche di sostenibilità dei due marchi del Gruppo, Yamamay e Carpisa.
Dal 2020 è invitata a far parte come membro del Consiglio Generale dell'Unione Industriali della Provincia di Varese e nel maggio 2022 è stata eletta Presidente del “Gruppo Merce Tessile e Abbigliamento”.
Dal 2021 è Membro del Consiglio di Amministrazione e Membro del Comitato Esecutivo di Confimprese.
Da luglio 2020 Barbara Cimmino è anche membro del consiglio di EURATEX.
È stata docente di Marketing Strategico presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; nel 2021 è stata nominata Adjunct Faculty Member per il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità presso l'Università IULM di Milano, e come Membro del Comitato Scientifico del Master Textiles - Design, Innovation, Sustainability presso l'Accademia d'Arte Galli a Como.
Nel 2018 ha fondato un ente di beneficenza chiamato “Diana Odv Luisa Romano”, dedicato a sostenere concretamente bambini e donne in difficoltà sociali e personali.
Sostiene e collabora con aziende e associazioni impegnate nella costruzione di un percorso interno di sostenibilità, favorendo la creazione di diverse reti e favorendo processi di open innovation.
Crede che lo sviluppo sostenibile sia strettamente legato allo sviluppo individuale e per questo partecipa al Gruppo di Lavoro Cocrea SA.