In occasione di Festival Glocal, Controvento Trekking vi accompagnerà lungo i sentieri delle Aquile Randagie: un gruppo di scout ribelli di Milano.
Uno dei trekking più particolari fuori Varese: in cammino sulle orme degli ebrei e antifascisti che furono costretti a fuggire in Svizzera per scampare alla morte. Il loro viaggio iniziava a Milano, dove un gruppo di Scout e un prete coraggioso iniziarono un’ operazione segreta chiamata O.S.C.A.R.
La nostra Guida Antea, Scout da una vita e esploratrice assidua di questi territori di confine, ci racconterà delle Aquile Randagie, di Giussani, della Resistenza operata su queste montagne dal 1943 al 1945. Al motto: ‘Un giorno in più del Fascismo’.
Ci avventureremo inoltre all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera che vennero ampiamente utilizzate anche dai profughi italiani. E proprio sul confine tra Italia e Svizzera cammineremo, in un ambiente ricco di vegetazione e storia.
Una giornata per ricordare che siamo tutti in cammino, che siamo tutti stranieri di qualcuno, che intorno a noi queste cose sono ancora vive non solo nella memoria delle persone, ma nei volti e nelle storie di vita di ognuno di noi.
PROGRAMMA di domenica 12 novembre
Ritrovo ore 9:30 presso Saltrio. Il punto di ritrovo verrà indicato ai partecipanti. Rientro ore 12:30.
Difficoltà: E (Escursionistico, medio facile).
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, acqua, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino. Facoltativi: bastoncini da trekking.
PER INFORMAZIONI TECNICHE:
Antea +39 3480725255 mail antea@controventotrekking.it
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
GRATUITO per i giornalisti* e per i partecipanti a GLOCAL* muniti di tesserino o pass;
17 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI CONTROVENTO TREKKING.