“Esperienze di Cittadinanza Attiva Under35”, la tavola rotonda a Luoghi Non Comuni Festival

Teatro

“Esperienze di Cittadinanza Attiva Under35”, la tavola rotonda a Luoghi Non Comuni Festival

16 novembre 2024
10.00
Biblioteca Comunale di Luino

Un festival di tre giorni per raccontare l’associazione ETRE a porte aperte. Un’occasione di incontro, confronto, stimolo, riflessione e ascolto. Torna Luoghi Non Comuni, ETRE in festival e l’appuntamento è dal 15 al 17 novembre al Teatro Periferico di Cassano Valcuvia. In programma laboratori, incontri, spettacoli.

In particolare sabato 16, alle 10, alla Biblioteca di Luino, è in programma una tavola rotonda dal titolo “Esperienze di Cittadinanza Attiva Under35”.  Un incontro per raccontare e scoprire le esperienze delle comunità territoriali che lavorano per il bene comune, gruppi di cittadine e cittadini che si organizzano in associazioni che animano il tessuto sociale lombardo, molti di questi sono formati da Under35. Cosa spinge le giovani generazioni ad attivarsi, cose le muove nell’impegno della comunità? Queste domande e altri temi legati alla partecipazione e alla cittadinanza attiva cercheremo di approfondire in una giornata di tavoli di lavoro con la partecipazione di associazioni giovanili del territorio di Varese, esperienze di co-progettazione under35 da tutto il territorio nazionale e tramite il con- fronto con i soci promotori di Etre. L’appuntamento è organizzato da Associazione Etre e la moderazione è a cura di Josephine Magliozzi, responsabile processi partecipativi di Qui e Ora e Ecate Cultura.

Sabato 16 novembre, alle 21, al Teatro Periferico di Cassano Valcuvia è in programma lo spettacolo La scelta, di Roger Bernat dove il vero protagonista è il pubblico. Ne LA SCELTA il pubblico viene chiamato a sperimentare i meccanismi di lavoro di una direzione artistica: visionare, discutere, operare la scelta. Una sfida reale, in cui ci si trova immersi, una finzione che produce effetti sulla realtà della propria città. Roger Bernat è stato per sei mesi spettatore di diverse direzioni artistiche partecipate della rete Risonanze. Ne è nato un dispositivo che riproduce, testimonia e tergiversa intorno a questa esperienza, raccontando un’altra possibilità di fare programmazione culturale: dove le persone prendono parola. Il progetto è di Roger Bernat con la drammaturgia di Roberto Fratini e Marie- Klara González con la partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Josephine Magliozzi e Laura Valli Programmazione e technical care di Stefano Colonna e Txalo Toloza Grafica di Marie-Klara González Trascrizione creativa delle registrazioni del tour presso le direzioni artistiche partecipate di Elena Bernardi e Pina Rocco Produzione e curatela Qui e Ora in coproduzione con Capotrave – Infinito e Kilowatt Festival Con il sostegno di Risonanze Network e del MIC.

Tutto il programma di Luoghi Non Comuni Festival 

Luoghi Non Comuni si apre venerdì 15 novembre, alle 18.30, con l’inaugurazione del Festival e un aperitivo. Un momento di incontro e festa per inaugurare la seconda edizione di Luoghi (Non) Comuni. A seguire il concerto dei Linda Melodia, un progetto musicale jazz/fusion che affonda le sue radici nella musica etnica e, nello specifico, nella cultura capoverdiana. Dai brani tradizionali fino alle celebri interpretazioni di Cesària Evora, i Linda Melo- dia portano in scena un repertorio variegato e suggestivo, in equilibrio tra passato, presente e futuro. Un evento organizzato in collaborazione con Utòpia.

La giornata di domenica, dalle 10, vede l’assemblea dei soci Etre Tavoli di co-progettazione. Una giornata di scambio e co- progettazione. L’associazione sta rinnovando la sua mission e di conseguenza la propria progettazione, per questo ritrovarsi all’interno della cornice pubblica di Luoghi (non) Comuni diventa importante e un momento fondamentale. Si ragionerà di formazione, di empowerment interno, di posizionamento e di come Etre possa ricostruire una relazione continuativa con il settore culturale lombardo e i territori di riferimento.

Biglietti:
Spettacolo LA SCELTA
12€ biglietto intero
8€ biglietto ridotto under 18 e over 65 –
Concerto e tavoli di lavoro. Ingresso gratuito

Per info e prenotazioni info@etreassociazione.it.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

un ringraziamento a