Solidarietà digitale: il Terzo Settore e l’Intelligenza Artificiale per il bene comune

Incontro

Solidarietà digitale: il Terzo Settore e l’Intelligenza Artificiale per il bene comune

L’evento “Solidarietà digitale: il Terzo Settore e l’Intelligenza Artificiale per il bene comune” esplora le sinergie tra intelligenza artificiale e il mondo del volontariato.

Durante le due ore dell’evento, discuteremo di come le tecnologie di IA possano essere applicate per promuovere il bene comune, migliorare l’efficienza delle organizzazioni non profit e massimizzare l’impatto sociale.

Sarà fondamentale capire come gli strumenti di AI potranno essere di supporto alle associazioni per lo svolgimento delle loro attività. Panel di esperti: L’incontro raggruppa referenti di diversi CSV nazionali, creando una rete di collaborazione per condividere esperienze e buone prassi.

Keynote: “L’Intelligenza artificiale per il bene comune: opportunità e sfide”

Case Histories: Andrea Piscopo, Direttore del CSV del Friuli Venezia Giulia: “Presentazione di buone prassi sull’uso delle piattaforme digitali e di altre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nelle associazioni di volontariato.”

Intervento remoto: buone pratiche dal CESVOP, Csv di Palermo. Discussione su come il progetto di volontariato digitale Volontari digitali sia un caso di buona prassi, illustrando benefici e impatti positivi.

Moderatore: Samuele Gallazzi – Esperto di trasformazione digitale, laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Da anni attivo nel volontariato, promuove la Digital Transformation per innovare processi e strumenti aziendali.

Ingresso libero e gratuito. Dalle 15 alle 17, al CSV Insubria, Via Brambilla, 15.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a