Glocal è un’ottima occasione per i giornalisti: la quasi totalità degli incontri e workshop danno la possibilità di ottenere crediti per la formazione professionale continua (FPC).
Cosa bisogna fare per ottenere i crediti?
Per ottenere i crediti è necessario innanzitutto essere registrati sulla piattaforma nazionale dedicata alla formazione dei giornalisti. Una volta effettuato il login, basta cercare gli eventi e i workshop di Glocal utilizzando la funzione di filtro (posta in alto a destra sullo schermo). È sufficiente selezionare ‘Consiglio regionale ordine’ e poi ‘ORG Lombardia’ nella voce organizzatore e appariranno tutti i corsi legati a Glocal.
Importante ricordare che è venuto meno il limite di tre iscrizioni contemporanee: è possibile pertanto iscriversi sulla piattaforma a tutti i corsi ai quali si vuole partecipare. Anzi, per velocizzare le procedure di accesso ed uscita, è vivamente consigliato iscriversi direttamente sulla piattaforma.
Una volta a Varese, basterà avere con sé il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti.
Abbiamo raccolto alcune delle domande frequenti a cui associamo il link alla risposta ufficiale dell’ordine dei giornalisti:
– Da quando decorre l’obbligo della formazione continua professionale (FCP)
– Chi è tenuto ad osservarlo?
– Cosa sono i crediti formativi professionali (CFP)?
– Cosa succede in caso di inosservanza dell’obbligo formativo?
– Per i nuovi iscritti all’Albo, da quando decorre l’obbligo formativo?
Secondo quanto comunicato dall’ordine, per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012, anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi ad una normativa che prevede l’aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all’Ordine stesso. Per assolvere all’obbligo formativo, ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti in un triennio (con un minimo di 15 crediti annuali) di cui almeno 15 su temi deontologici.