Gli eredi Bassanini, in partenariato con il Comune di Varese ed in collaborazione con ANCE Varese e Associazione “Amici di Piero Chiara”, presentano la seconda tappa della mostra dedicata ad “Antonio Bassanini Costruttore del Novecento”. Questa esposizione, a cura di Chiara Bassanini, Giovanna Franco Repellini e Andrea Strambio de Castillia, si sviluppa negli spazi del Castello di Masnago e della sede dell’ANCE di Varese.
L’obiettivo della mostra di Varese è quello di diffondere la storia della figura del costruttore, spesso poco considerata rispetto alle personalità di architetti e designer, ma che, come nel caso di Bassanini, ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo urbano lombardo e italiano collaborando con architetti e ingegneri come Zacchi, Figini e Pollini, Portaluppi, Gio Ponti, Muzio e successivamente Mattioni, Caccia Dominioni, Soncini e Magistretti, a.
Ha inoltre dimostrato una grande modernità, interessandosi di tutti gli aspetti della filiera delle costruzioni, a partire dalla sicurezza sul lavoro e dalla formazione della manodopera, fino alle questioni amministrative, legali e assicurative, tanto da ricoprire il ruolo di Presidente e Vicepresidente dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) per il Nord Italia e tra il 1951 e il 1954 quella di Presidente di Assimpredil (Associazione delle Imprese Edili e complementari delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza).
Il percorso di valorizzazione di Bassanini ha avuto inizio nel 2019 con la pubblicazione del volume “Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento”, edito da Silvana Editoriale, ed è proseguito nel 2022 con la realizzazione della mostra dedicata al costruttore presso l’ADI Design Museum di Milano e nel 2023 con la realizzazione del sito web (www.antoniobassaniniarchivio.it), concepito come una piattaforma informativa sulle diverse attività dell’archivio Bassanini e con una mappa interattiva di tutti i suoi progetti edili italiani.
L’itinerario della mostra si sviluppa nei due spazi espositivi attraverso delle sezioni tematiche. Saranno presenti la sezione biografica con lettereì personali, memorie dattiloscritte, medaglie e riconoscimenti, insieme a un video, realizzato da Angelo Boris Boriolo, con interviste ai curatori e filmati storici. Ci sarà inoltre una postazione interattiva con tutte le costruzioni realizzate da Bassanini a Milano e in Italia, una sezione dedicata al regesto di tutte le costruzioni dell’impresa con fotografie e informazioni sintetiche, oltre alle sezioni focalizzate sugli edifici urbani, pubblici, industriali, di culto e con approfondimenti sull’EUR e sul rapporto tra Bassanini e gli architetti e lo sviluppo del cantiere del Novecento.
Ogni sezione è completata da fotografie storiche e recenti, approfondimenti testuali, documenti e video dell’epoca e contemporanei, progetti, schizzi e modellini realizzati dall’Ufficio Tecnico Bassanini o dagli architetti e ingegneri con cui collaborava, in mostra grazie ai prestiti di alcune istituzioni culturali, tra cui l’Archivio Storico Diocesano di Milano e la Fondazione Vico Magistretti di Milano.
CALENDARIO EVENTI DURANTE IL PERIODO DELLA MOSTRA:
Presentazione del volume “Antonio Bassanini Costruttore del Novecento” e visita guidata
Sabato 18 Novembre 2023, Ore 10-12
Castello di Masnago, parcheggio in Via Monguelfo – Varese
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Varese
Evento aperto a tutti, agli Architetti che parteciperanno all’intero evento saranno riconosciuti n. 2 cfp
www.museivarese.it
MOSTRA
ANTONIO BASSANINI, COSTRUTTORE DEL NOVECENTO
10 novembre 2023 – 4 febbraio 2024
Castello di Masnago, parcheggio in Via Monguelfo – Varese & Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE Varese) della provincia di Varese
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 32 – Varese
Opening per la stampa e per il pubblico:
Castello di Masnago: venerdì 10 novembre 2023, ore 18.00;
Sede ANCE Varese: giovedì 30 novembre 2023, ore 18.00