A 50 anni da tragici fatti argentini, proiezione del film Argentina 1985, che racconta di un gruppo di avvocati che decide di affrontare la terribile dittatura militare argentina degli anni ’80. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar 2022 e ha il premio come miglior film straniero ai Golden Globes.
Prima del film, interventi di: Andrea Bellavita (Università degli Studi dell’Insubria), Mauro Gervasini (Università degli Studi dell’Insubria), Miguel Salerno (sociologo, direttore Neopsis), Aldo Becce (psicoanalista, ALIpsi, IRPA, Jonas Onlus).
La serata è organizzata con il sostegno del Dipartimento di Scienze Teoriche Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Evento in collaborazione con Filmstudio 90 APS e e VareseNews, inserito nei programmi della rassegna Un posto nel mondo e del festival Glocal.
Argentina, 1985, film diretto da Santiago Mitre, vede una squadra di avvocati alle prese con un processo, che coinvolge i comandanti della dittatura militare argentina negli anni ’80. Il processo ha avuto inizio dopo che i procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo (Ricardo Darín e Peter Lanzani) hanno indagato sugli eventi accaduti sotto il regime. I due non si sono mai scoraggiati, nulla li ha fermati, neanche la massiccia presenza dei militati all’interno della loro instabile democrazia. Nonostante le diverse minacce pervenute a loro stessi e alle loro famiglie, Strassera e Moreno Ocampo hanno riunito una squadra legale e lottato affinché le vittime potessero avere giustizia.
Mentre vengono affrontate le terribili vicende che hanno portato i comandanti a essere accusati per crimini contro l’umanità, il tempo incalza e il processo volge a termine verso il suo esito finale.
EVENTO CON INGRESSO GRATUITO