Durante Festival Glocal, la Camera di Commercio di Varese ospita una mostra unica curata dal collettivo Creati.Va, che da oltre vent’anni esplora e sperimenta diverse forme d’arte. Nato nel 2020 come gruppo di appassionati di fotografia, Creati.Va è ora un punto di riferimento anche per pittura, musica e letteratura, e fa parte dell’associazione Pianoforte Associazione PIANOFORTE APS di Morazzone.
L’esposizione sorprenderà per il suo approccio astratto e spesso surrealista, con opere che dialogano con il tema del festival: “Domande”.
Gli artisti hanno voluto stimolare interrogativi profondi sull’esperienza umana e le incertezze del futuro, presentando interpretazioni visive che coinvolgono e intrigano l’osservatore.
Tra le opere in mostra, ciascuna portatrice di una riflessione unica, figurano: Ciclico di Giorgio Mazzoleni Ferracini, Elogio del dubbio di Graziano Aitis, Identità di Diego Boldini, Cosa farò da grande? di Madymar Marcu, Latitudini di Stefania Barbuto, Materializzazione del tempo di Noemi Zaffaroni, Migrazione di Ginevra Cervini, Perché? di Ferdinando Giaquinto, Riflessioni di Augusto Barbieri, ScompArtico sempre di Ferdinando Giaquinto, e Fra memoria e magia di Franco Gialdinelli.
La mostra sarà allestita sulla scale che portano al primo piano della Camera di Commercio, visibile da giovedì a sabato. Ingresso libero e gratuito.