I dati che fanno notizia: i risultati del progetto GIOCOnDA

Panel

I dati che fanno notizia: i risultati del progetto GIOCOnDA

13 novembre 2020
11:30 - 13:30

Raccogliere i dati aperti delle pubbliche amministrazioni dell’area transfrontaliera e costruire una piattaforma che renda semplice il loro utilizzo, a servizio dei territori e dell’informazione.

GIOCOnDa – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di vita degli Open Data, è un progetto interregionale che insiste sull’area transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera e che ha come scopo l’accrescimento della condivisione di informazioni in possesso delle Pubbliche Amministrazioni in formato aperto e fruibile.
GIOCOnDa, che ha preso avvio nella primavera del 2019, produce un’eredità per i territori transfrontalieri in termini di strumenti per la condivisione e uso dei dati aperti: una piattaforma di pubblicazione di linked open data, un modello di processo di pubblicazione, una serie di azioni di alfabetizzazione, formazione e diffusione della cultura del dato. Tra queste ultime, il panel dedicato del festival Glocal si rivolge, oltre che alla platea di professionisti dell’informazione, alle pubbliche amministrazioni, proprietarie dell’informazione e protagoniste del dispiegamento del loro potenziale.

L’incontro, oltre alla presentazione del progetto e quello che ne sarà in futuro, saranno affrontati diversi argomenti: cosa sono gli Open Data, il processo di pubblicazione di questi dati, quale è il potenziale dei dati aperti.

Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

L’evento potrà essere seguito a questo link

Con:

Michele Benedetti

Direttore Osservatori eGovernment e Agenda Digitale, School of Management Politecnico di Milano

Francesca De Chiara

Ricercatore, Fondazione Bruno Kessler

Ferdinando Germano Ferrari

Dipendente, Regione Lombardia

Maurizio Mastrolembo

Project Manager, EasyGov Solutions

Marco Panebianco

Capo Digital Transformation Strategy and Governance, ARIA

Iolanda Pensa

Ricercatore, Laboratorio Cultura Visiva – SUPSI

Marta Pucciarelli

Ricercatore, Laboratorio Cultura Visiva

Lorenzo Sommaruga

Professore, Dipartimento Tecnologie Innovative Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Matteo Villettaz

Ricercatore, EasyGov Solutions

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

un ringraziamento a