In Italia, purtroppo, non esiste ancora un Foia, un Freedom Of Information Act come in Usa e Gran Bretagna, ma ci sono leggi che i giornalisti possono utilizzare per chiedere l’accesso alle informazioni detenute da tutti i livelli dell’amministrazione pubblica. Imparare a utilizzare questi strumenti (e qualche trucco del mestiere) sarà il cuore del corso che presenterà esempi pratici e casi reali, affrontando i rischi e le strategie da mettere in campo. A sostegno della formazione verrà distribuita copia digitale del manuale LegalLeaks per l’accesso all’informazione edito da Diritto Di Sapere e sarà illustrato il funzionamento della piattaforma #Chiedi, la prima piattaforma italiana per le richieste di accesso all’informazione.
In chiusura si terrà una sessione pratica (Requestathon) nella quale speaker e partecipanti lavoreranno insieme per redigire e inviare, attraverso la piattaforma Chiedi, richieste di accesso su temi di attualità.
Per iscriversi alla parte pratica è richiesta la compilazione di questo modulo.
Incontro con Guido Romeo, data&business editor di Wired Italia; Ernesto Belisario, avvocato presidente Ass. per Open Government; Claudio Cesarano, Project Manager di @dirittodisapere. Modera Marco Renzi, giornalista