In occasione del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, ci interroghiamo sulle esperienze di scuola che il varesotto propone ed ha proposto in passato: il 4 novembre con una visita guidata dedicata al Villaggio Cagnola, l’8 novembre con una passeggiata negli spazi di Makula, la scuola media parentale attiva nel quartiere di Masnago.
L’uscita del 4 novembre dedicata al Villaggio Cagnola si svolge nel luogo ove il villaggio nacque: alla Rasa di Varese. Lungo quelli che oggi sono sentieri del Parco Campo dei Fiori, troviamo le tracce materiali, i resti degli edifici che furono teatro della visionaria esperienza educativa di scuola del Villaggio Cagnola, attivo per soli ragazzi tra il 1952 e il 1961, ma con esperienze precedenti già dal primo dopoguerra.
Il Villaggio “Sandro Cagnola” fu uno dei più importanti esempi di sperimentazione educativa, laica e democratica, del dopoguerra, che accoglieva ragazzi di ogni credo e religione. Il percorso permetterà di visitare i resti degli spazi del Villaggio – le strutture furono ideate considerando le tre dimensioni dell’individuo, del gruppo e della comunità, in uno stile modernista, ben inserito nell’ambiente e funzionale alla vita sociale e alle attività didattiche – e di ripercorrere i principi pedagogici che ne ispirarono il lavoro.
L’incontro è aperto a tutti e rivolto in particolare a educatori, genitori, insegnanti, ragazzi delle scuole superiori.
La visita è a cura di Archeologistic: info@archeologistics.it. Inizio visita ore 14.30.
Prenotazioni: bit.ly/glocalscuole