Senza cedere al luddismo, l’avvento delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale può avere un impatto positivo all’interno della vita delle redazioni. A patto però che si sia consapevoli delle scelte che si fanno.
A cura di Google News
presentazione rapporto Generating Change di JournalismAICome utilizzano i giornalisti l’intelligenza artificiale nel 2023? La proliferazione dell’intelligenza artificiale generativa ha cambiato il modo in cui le redazioni vedono la tecnologia? Quali sono le implicazioni etiche, editoriali e più ampie dell’intelligenza artificiale e, soprattutto, dell’intelligenza artificiale generativa sul settore? Come si è evoluta l’intelligenza artificiale nelle redazioni negli ultimi cinque anni? Cosa dovranno fare le redazioni di tutto il mondo per adattarsi a questa tecnologia in continua evoluzione?
Queste sono alcune delle domande centrali che il rapporto Generating Change di JournalismAI cerca di affrontare. Questo è il secondo sondaggio globale, basato sullo stato d’animo di oltre 100 piccole e grandi redazioni provenienti da 46 mercati diversi, che fornisce spunti e insegnamenti chiave per la più ampia comunità giornalistica.
Questo rapporto include il contesto su come le testate giornalistiche hanno continuato a sviluppare l’intelligenza artificiale “tradizionale” e su come stanno affrontando le nuove sfide dell’intelligenza artificiale generativa. I risultati del rapporto si propongono di aiutare il settore a identificare le migliori pratiche, strategie utili e percorsi verso l’efficienza e l’innovazione.
Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti.
Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi.