Un convegno per presentare MIVA, la rete dei musei industriali del Varesotto, che, oltre a custodire e valorizzare le preziose testimonianze del passato produttivo del territorio, stanno diventando un elemento di attrattività per un filone del turismo che si sta via via affermando anche in Italia, quello industriale.
La rete, di cui il museo del tessile di Busto è capofila, comprende 9 musei; si è costituita nel 2020 su impulso dell’amministrazione comunale bustocca per cercare di cogliere questa nuova opportunità di sviluppo per il territorio, progettando iniziative condivise e creando sinergie tra le singole realtà culturali.
La presentazione della rete, a cura della vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, sarà seguita da un intervento tecnico della conservatrice delle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna, Silvia Vacca, che presenterà un focus sui musei nel Codice dei beni culturali.
Infine, visto che Busto è una città tessile e che il suo museo del tessile comprende una sezione dedicata alla moda, proponiamo un omaggio allo stilista bustocco Walter Albini nel 40esimo della scomparsa, con un focus curato dalle professoresse Margherita Rosina e Enrica Morini e introdotto da Erika Montedoro conservatrice del Museo del tessile.
Un’occasione per ricordare lo stilista, precursore del prêt-à-porter, che ha lasciato un’indimenticabile lezione di stile, intuito e innovazione, che solo dopo la sua morte è stata riletta da molti altri stilisti, alimentandone il mito. Moderatore Orlando Mastrillo, giornalista di VareseNews.
Al convegno seguirà una visita guidata al museo del tessile curata dalla conservatrice Erika Montedoro.