Durante la serata saranno premiati i documentari in concorso a Glocal DOC, scelti dalla giuria del premio. A seguire sarà proiettato il film “Jannacci – Vengo anch’io” diretto da Giorgio Verdelli.
Il regista, Giorgio Verdelli, sarà presente alla proiezione e sarà intervistato da Diego Pisati, giornalista de La Prealpina.
Il film documentario biografico è dedicato al genio creativo musicale di Enzo Jannacci. Un ritratto inedito e appassionato che salta le mille sfumature di un mito che continua ad affascinare con la sua cifra stralunata e surreale. Attraverso un’intervista inedita rilasciata a Giorgio Verdelli nel 2005 è lo stesso Jannacci a fare da voce narrante. Il documentario ripercorre le grandi amicizie con Giorgio Gaber e Dario Fo, le avventure sui palchi e la passione per la medicina. Arricchiscono la narrazione gli aneddoti dei colleghi, tra cui Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Paolo Rossi, Claudio Bisio, Elio, Valerio Lundini e molti altri. Nel film anche la straordinaria testimonianza di Vasco Rossi.
Documentario EVENTO SPECIALE
Regia di Giorgio Verdelli
Produzione: ITALIA
Durata: 1h 27′