Rafforzare i legami con il pubblico nell’era dell’intelligenza artificiale

Panel

Rafforzare i legami con il pubblico nell’era dell’intelligenza artificiale

Crisi di fiducia, erosione della diffusione, adattamento ai cambiamenti digitali e alle pratiche informative che le accompagnano: i media locali devono affrontare sfide molteplici, in parte alimentate dal rapporto con il pubblico. Recentemente, la maggiore diffusione dell’AI nelle redazioni è stata accolta con entusiasmo dai giornalisti per le potenzialità di innovazione e coinvolgimento che rappresenta, ma anche con sospetto dal pubblico, che considera l’intelligenza artificiale una fonte di maggiore disinformazione in un ecosistema informativo caotico. In questo contesto, i media locali sono portati a ripensare i loro legami con il pubblico, il che potrebbe anche portare a una ridefinizione delle loro pratiche, ruoli o missioni. Tra continuità, innovazione e adattamento, questo panel esplora le iniziative (editoriali ma anche sociali e di marketing) dei media locali per (ri)creare e/o rafforzare il loro rapporto con il pubblico e il modo in cui le tecnologie digitali e l’AI partecipano a queste iniziative.

In collaborazione con lo European Journalism Observatory

Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti.
Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi. 

Per ottenere i crediti è necessario registrarsi sulla piattaforma Formazione giornalisti.

Con:

Pablo Creti

Giornalista Settore Digitale, Dipartimento Cultura e Società, Radiotelevisione svizzera

Daniela Taiocchi

Responsabile eventi, Sesaab

Marta Lucia Zanichelli

Docente a contratto e coordinatrice Master in giornalismo, Università IULM

Laura Amigo

Ricercatrice, USI

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

un ringraziamento a