Crisi di fiducia, erosione della diffusione, adattamento ai cambiamenti digitali e alle pratiche informative che le accompagnano: i media locali devono affrontare sfide molteplici, in parte alimentate dal rapporto con il pubblico. Recentemente, la maggiore diffusione dell’AI nelle redazioni è stata accolta con entusiasmo dai giornalisti per le potenzialità di innovazione e coinvolgimento che rappresenta, ma anche con sospetto dal pubblico, che considera l’intelligenza artificiale una fonte di maggiore disinformazione in un ecosistema informativo caotico. In questo contesto, i media locali sono portati a ripensare i loro legami con il pubblico, il che potrebbe anche portare a una ridefinizione delle loro pratiche, ruoli o missioni. Tra continuità, innovazione e adattamento, questo panel esplora le iniziative (editoriali ma anche sociali e di marketing) dei media locali per (ri)creare e/o rafforzare il loro rapporto con il pubblico e il modo in cui le tecnologie digitali e l’AI partecipano a queste iniziative.
In collaborazione con lo European Journalism Observatory
Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti.
Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi.