L’evento prevede una stimolante tavola rotonda incentrata sul tema delle prospettive europee, arricchita dalla partecipazione del Dott. Piero Graglia, noto professore di storia delle relazioni internazionali presso l’Università statale di Milano.
Il Prof. Graglia è un ricercatore e storico con un particolare interesse verso la figura di Altiero Spinelli e l’origine dell’idea federalista europea. Svolge attività anche fuori dall’università impegnandosi in formazione per le carceri, teatro, politica e altro. La sua vasta esperienza e competenza saranno certamente fonte di ispirazione e spunto per un dibattito coinvolgente e costruttivo.
L’evento, in collaborazione con la Cooperativa Totem e alcune realtà locali partner di CSV, come Informagiovani di Varese e Antenna Europe Direct, prende spunto dall’iniziativa “Io dono così. Giovani che cambiano il mondo”, svoltasi a Bergamo durante ottobre 2022, quando la città è stata insignita del titolo di “Capitale Europea del Volontariato”.
L’iniziativa ha coinvolto 500 giovani, impegnati in vari progetti di volontariato, e ha affrontato tematiche cruciali per il futuro delle nostre comunità. Durante queste esperienze di volontariato, i partecipanti hanno condiviso le loro prospettive, speranze e idee riguardanti l’Europa, creando un dialogo prezioso e significativo.
In virtù della rilevanza e dell’entusiasmo suscitati da tale iniziativa, il CSV Insubria desidera ora proporre la lettura e l’analisi di alcune lettere scritte durante l’evento, coinvolgendo studenti impegnati nelle associazioni universitarie, giovani partecipanti ai progetti della cooperativa Totem e operatori di Servizio Civile Universale di CSV. Queste lettere saranno lo spunto per stimolare un dialogo partecipato sulle visioni dell’Europa passate, presenti e future, incoraggiando il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.
Ingresso libero e gratuito. A cura di CSV Insubria.
Al Auditorium San Francesco, Viale Borri 109, Varese