Mercoledì 8 novembre a Villa Panza si terrà il laboratorio “Visioni – Varese tra arte e sport” organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Pallacanestro Varese, in occasione di Glocal+.
L’appuntamento è dedicato a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado (classi su invito) e nasce come occasione collettiva di conoscenza e approfondimento degli elementi identitari del territorio di Varese, in ambiti diversi e attraverso case history legale allo sport e al patrimonio culturale.
Lo scopo della giornata è favorire una riflessione creativa e generare spunti per la promozione del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze artistiche e sportive a partire da Villa Panza e Pallacanestro Varese.
La giornata sarà divisa in due sessioni:
– Durante la mattinata le classi visiteranno Villa e Collezione Panza e parteciperanno a un incontro con Emanuela Gussoni, responsabile gestione operativa Villa e Collezione Panza, e Francesco Finazzer Flori, CMO Pallacanestro Varese
– Durante il pomeriggio verrà lanciata una call to action operativa: ai ragazzi, divisi in gruppi, verrà chiesto di immaginare un piano di comunicazione social che valorizzi l’arte e lo sport nel territorio di Varese; ogni gruppo dovrà inoltre produrre un esempio di post (o altro output di comunicazione) rappresentativo della campagna immaginata.
La sessione si concluderà con la presentazione del lavoro di ciascun gruppo.
Il lavoro dei gruppi sarà supportato dai tutor dell’Ufficio Scuola ed Educazione del FAI. Le ore del laboratorio possono essere conteggiate come ore di educazione civica. Al termine del laboratorio verrà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i presenti.
Orario della giornata:
Ore 9.45: Accoglienza dei partecipanti
Ore 10.00: Alla scoperta di Villa Panza (visita guidata – due gruppi in parallelo)
Ore 11.00: Case History Pallacanestro Varese
Ore 11.45: Case History FAI (tutela e valorizzazione)
Ore 12.30: Lancio della call to action
Ore 13.00-14.00 – Pausa pranzo
Ore 14-15.15: lavoro in 4 gruppi
Ore 15.15: restituzione
Ore 16.00: conclusione
Incontro riservato alle scuole superiori di secondo grado.