News

15
Nov

Come gestire le community: cambiano i mezzi, ma le regole sono le stesse

Di Elena Iannone L’italiano medio non esiste. E questo è il primo punto con il quale bisogna fare i conti per interagire con una comunità (virtuale e non). Non si parla a una massa uniforme, mai. Le piattaforme non sono contenitori, ma ecosistemi, luoghi d’incontro, di dialogo e di scambio. Solo questa premessa sarebbe sufficiente...
15
Nov

I numeri di #glocal14 su Twitter – secondo giorno

Più di 4mila i tweet generati nella seconda giornata di Glocalnews, con un’interazione tra gli utenti molto vivace per i 1888 retweets e 210 “risposte” inviate durante gli eventi del 14 novembre su Twitter. Nella classifica da segnalare ai primi posti le ragazze del social media team, sempre più attive nel raccontare in diretta workshop...
15
Nov

Etica e carte deontologiche: come il cronista deve districarsi tra le notizie

Di Mariella Laurenza Verità, continenza espressiva e interesse pubblico. Sono questi i principi, in apparenza ben definiti, che dovrebbero guidare l’attività del giornalista ogni giorno impegnato a raccontare fatti di cronaca, nazionale o locale non fa differenza. E invece proprio questi principi si rilevano piuttosto ambigui e  provocano non pochi dubbi in chi esercita questa...
15
Nov

Diritto all’oblio. Cos’è e chi deve tutelarlo

Di Roberta Russo “Come deve essere bilanciato il diritto all’oblio di una persona con il diritto del pubblico di sapere?” “È giusto assecondare ciecamente ogni richiesta di cancellazione?” A questi ed altri quesiti ha risposto Guido Scorza, docente, avvocato e giornalista pubblicista, durante l’incontro in Sala Campiotti dal titolo “Il diritto all’oblio ai tempi di...
15
Nov

Lezione di digital per una Donna Moderna

di Barbara Montrasio Emancipate aggiornandoci. Questa la grande sfida di Donna Moderna, settimanale femminile diretto da Annalisa Monfreda, ospite al Glocal Festival di Varese. Da 25 anni un giornale al servizio delle lettrici, nell’ultimo periodo innovato profondamente all’interno del mondo web. Da sempre la mission di Donna Moderna è stata quella di fornire l’how to...
14
Nov

“Clicca qui per vedere cosa è successo”: attirare lettori dai social senza ingannarli

Di Cosimo Firenzani “Clicca qui per vedere cos’ ha rischiato questa ragazza…”. Oppure: “Ecco cosa è successo…”. Veri e propri titoli esca per attirare i lettori dai social network sulle pagine dei siti di informazione, promettendo a volte più di quello che alla fine il lettore trova. Il pensiero del giornalista Jon Stewart inquadra bene...
14
Nov

I numeri di #glocal14 su Twitter – primo giorno

Più di 2mila i tweet della prima giornata ufficiale della terza edizione di Glocalnews, e più di mille quelli dei due giorni precedenti grazie agli eventi collaterali con Daria Bignardi e Marco Malvaldi. I tweet vengono raccolti da uno strumento realizzato dallo sviluppatore Andy Graulund e implementato con nuove funzioni dai giornalisti di Dataninja.it: da questo archivio è...
14
Nov

I social media nel mondo dello sport

Di Marco Demicheli Il ruolo dei social media nella vita di tutti i giorni è sempre più importante, e sono in molti ad utilizzarli per tenersi informati e aggiornati sulle proprie passioni. Prima di tutto lo sport. Secondo Federico Smanio, ex calciatore professionista ed oggi responsabile marketing e web per la Lega serie B, il...
14
Nov

La playlist youtube degli incontri di #glocal14 di giovedì 13

Qui potete visualizzare tutti gli incontri dalla Sala Campiotti registrati in video della prima giornata del festival.
14
Nov

I droni ci sono, ma in Italia non si possono usare

Di Elena Iannone In Olanda recentemente una signora si è sentita male, così ha chiamato l’ambulanza. Prima che potesse raggiungerla però, la donna ha ricevuto il soccorso di un drone, collegato con il medico all’interno del mezzo di soccorso, che ha tempestivamente valutato le sue condizioni di salute. Questo aneddoto è solo uno dei moltissimi...
1 54 55 56 57 58 105

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

un ringraziamento a