In qualità di responsabile dello sviluppo della leadership del Reuters Institute for the Study of Journalism, Federica organizza corsi ed eventi per fornire ai responsabili delle redazioni di oggi e di domani le competenze, la ricerca basata sull'evidenza, l’esperienza e i network di cui hanno bisogno per plasmare il futuro del giornalismo e dell’industria, costruendone uno migliore e più sostenibile. Federica ha competenze in tema di redazione e cambiamento organizzativo, vantando dieci anni di esperienza in importanti editorie, istituti di ricerca e reti editoriali in tutto il mondo.
Prima di entrare a far parte del Reuters Institute, è stata Engagement Manager presso Hearken, una società di consulenza per il pubblico che aiuta le redazioni ad ascoltare e coinvolgere al meglio i propri investitori al fine di aumentare la sostenibilità. Prima di entrare in Hearken è stata Audience Projects Editor presso Condé Nast International, lavorando sulla crescita del pubblico, sulle migliori pratiche e sulla condivisione delle conoscenze. È esperta di newsletter, strategie e iniziative editoriali che acquisiscono la fedeltà del pubblico. È stata coach della Membership Puzzle Project.
Federica è direttrice di Hacks / Hackers London, una comunità di oltre 4.000 membri, punto di incontro tra giornalismo e tecnologia che si ritrovano per discutere e ripensare al futuro delle notizie.
Ha partecipato a Women’s Leadership Accelerator della Online News Association del 2018 ed è punto di riferimento nell'iniziativa Digital Women Leaders.