Massimo Folador è Professore di Business Ethics e sviluppo sostenibile presso la LIUC – Università Cattaneo e svolge attività formative sui temi di Business Ethics.
Le sue principali aree di competenza riguardano l’analisi organizzativa, la mappatura dei fabbisogni formativi e la progettazione e realizzazione di interventi sulle risorse umane, con un focus particolare sui modelli di leadership e la governance attraverso attività di team coaching con i vertici aziendali.
Dal 2001 si occupa di interventi di facilitazione nei percorsi formativi per il cambiamento e il miglioramento organizzativo, utilizzando, a seconda del contesto e dei fabbisogni, metodologie sia canoniche che innovative di team building, team work, project management, out door traning ecc., al fianco di realtà aziendali nazionali e internazionali di primaria importanza, tra cui “Poste Italiane”, “G. Sacchi”, “Saes Getters”, “Sanofi”, “Eurospin”, “Yamamay/Carpisa”, “Banco Popolare”, “Assimoco”, “Banca Etica” e numerose altre di rilievo.
Attento conoscitore della storia e della cultura del monachesimo benedettino, ha fatto di questo un patrimonio di valori personale e professionale che mette al servizio delle aziende in numerose attività dedicate alla divulgazione e applicazione dei fondamenti benedettini in ambito lavorativo, da cui ha preso origine il successo de “L’Organizzazione Perfetta. La regola di San Benedetto: una saggezza antica al servizio dell’impresa moderna”.
Precedentemente ha sviluppato una carriera manageriale all’interno di alcune aziende di importanza nazionale e internazionale tra cui il “Gruppo editoriale Rizzoli”, “Prudential Insurance Company of America” e il “Gruppo editoriale Hobby e Work – Jackson Libri”, che lo ha portato in breve tempo dalla responsabilità di direzione commerciale fino al ruolo di amministratore unico.
Nell'ambito delle sue competenze in tema di etica e impresa, collabora con il quotidiano “Avvenire” nella redazione di articoli inerenti le tematiche citate ed è stato relatore in numerosi convegni in Italia e all'estero.
È membro del CDA dell’Agenzia Formativa della provincia di Varese.