Docente di giornalismo e comunicazione, Università statale dell’Insubria di Varese Nato a Reggio Calabria, vive a Milano dal 1967. Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Dal 2004 docente di Giornalismo e Comunicazione Politica, Comunicazione Pubblica e Istituzionale all’Università statale dell’Insubria di Varese dove ricopre anche l’incarico di docente del laboratorio “Organizzazione degli Uffici Stampa”. E’ Master di Comunicazione Pubblica e Istituzionale (SSPA, presidenza del Consiglio dei Ministri).
Giornalista, ha collaborato con il Corriere della Sera dal 1999 sino al 2007. E’ stato membro del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti rivestendo la carica di Presidente della Commissione Cultura dal 2011 al 2012. Membro del Consiglio Nazionale della FNSI. Coordinatore dei corsi per Addetti Stampa per l’Ordine della Lombardia dal 2004 al 2007. Ha insegnato nei Master di comunicazione scientifica dell’università statale di Milano e presso i corsi di Comunicazione integrata dello IED (Istituto Europeo di Design). Attualmente è responsabile di insubriapress.it.
Ha scritto: “Milano metropoli frammentata” (Franco Angeli); “Politica senza Classe” (Centro Documentazione Giornalistica); “I disarmati”, ceti medi al crepuscolo, quarta via sfida per il futuro (Editori Internazionali Riuniti); Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica (Franco Angeli).