Richard Gingras è Vice Presidente, News di Google. In questo ruolo Gingras guida la strategia di Google relativa al modo in cui le notizie compaiono sul motore di ricerca Google, in Google News e i suoi dispositivi smart. Supervisiona gli sforzi di Google per rendere possibile un ecosistema sano e aperto per un giornalismo di qualità, che include progetti e iniziative diverse come Accelerated Mobile Pages, Subscribe with Google, Google's Tools for Journalists, e vari altri sforzi per consentire ai giornalisti e agli operatori del mondo dell'informazione di agire in maniera efficace. Nel marzo 2018, Gingras ha annunciato la creazione della Google News Initiative, uno sforzo globale che include uno stanziamento di 300 milioni di dollari per supportare il giornalismo di qualità, esplorare nuovi modelli di sostenibilità e fornire tecnologia per stimolare l'efficienza dei costi nelle redazioni. Gingras è membro della Knight Commission on Trust, Media, and Democracy.
Richard si occupa di media digitali dal 1980 o, come ha detto una volta, "dai tempi dei modem a vapore". Ha aiutato a fondare Salon.com dove un tempo lavorava con il vincitore del Premio Pulitzer Glenn Greenwald. Ha inoltre lavorato in Apple, presso l'@Home Network, il portale Excite tra le altre aziende digital. E' membro dei consigli di amministrazione della First Amendment Coalition, dell'International Center for Journalists e del Shorenstein Center on the Press, Politics and Public Policy di Harvard.