Francesco Moneta è un professionista della comunicazione d’impresa che dal 1987 opera negli ambiti Comunicazione integrata, Relazioni Pubbliche Corporate e Marketing, Eventi di comunicazione, Sponsorizzazioni, CSR, Marketing Relazionale, Brand Heritage. Già Responsabile Mass Media e Marketing del Teatro alla Scala, Direttore Relazioni Esterne di Trussardi e fondatore dell’Agenzia EGG comunicazione integrata, condotto sino al 2009, nello stesso anno ha
fondato The Round Table progetti di comunicazione, Laboratorio per la comunicazione d’impresa dedicato in via privilegiata alle ‘industrie culturali e creative’ e in particolare ad Arte e Cultura, Vino Cibo e Turismo enogastronomico, Brand Heritage e Cultura d’Impresa, e l’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa con particolare attenzione al Brand Urbanism. Dal 1994 al 2018 ha vinto 55 premi nel settore Comunicazione per progetti realizzati sotto la sua supervisione. Nel 2013 ha fondato insieme a Federculture il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, di cui è Presidente, una piattaforma formativa, informativa e di servizio on- e off-line per rendere più efficaci i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ attraverso le Sponsorizzazioni e
Partnership culturali, le Produzioni culturali d’Impresa e l’Art Bonus. Ha creato il Premio CULTURA + IMPRESA, alla X edizione, il più importante osservatorio di benchmarking in Italia in questo settore. È docente principalmente in materia di eventi, sponsorizzazioni culturali e comunicazione integrata per il Master Executive in Relazioni Pubbliche d’Impresa dell’Università IULM e il Master della 24ore Business School in Management dei Musei e delle Imprese culturali.