Marcello Morandini nasce a Mantova nel 1940 e abita a Varese dal 1947.
È uno dei maggiori rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa. Inizia la sua attività nel 1964 con una personale curata da Germano Celant; nel 1967 è invitato alla IX Biennale di San Paolo in Brasile e nel 1968 con una sala personale alla XXXIV Biennale Internazionale di Venezia.
Dagli anni ’70 fino ai nostri giorni lavora in Italia e all’estero, collaborando con studi di architettura internazionali, organizzando esposizioni personali e realizzando opere e allestimenti per importanti musei in tutto il mondo. Da segnalare la lunga collaborazione in Germania con la Rosenthal per cui ha progettato, oltre alla facciata dell’azienda, oggetti di design, ceramiche e mobili.
Nella lunga carriera ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui per 18 volte il Red Dot Design Award.
Nel 2019 pubblica il Catalogo Ragionato delle sue opere edito da Skira.
Tra il 1995 e il 2003 ha insegnato a Salisburgo, a Losanna e all’Accademia di Brera di Milano. Nel 2004 viene eletto membro onorario della Royal Society of Arts di Londra.
Nel 2016 nasce la Fondazione Marcello Morandini, che nel 2021 inaugura la sua sede in Varese, con l’obiettivo di realizzare un museo a lui dedicato e un centro per l’Arte Concreta internazionale in Italia.