Karen Nahum è Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 Ore dal 17 giugno 2019.
Nata a Sondrio nel 1971, maturità classica, Karen Nahum è laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica con specializzazione Marketing e Master in International Management con una borsa di studio della Comunità Europea alla Liuc, diplomata In The Boardroom, Premio Merito e Talento 2015 per l’innovazione, ha frequentato il corso di formazione alla Yale School of Management, Leading Innovation Strategies. Nel corso del proprio percorso professionale ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente nello sviluppo strategico del digitale e multimediale, attenta all’impatto delle nuove tecnologie nella trasformazione sociale e all’interpretazione dei nuovi trend di consumo legati alla fruizione dei contenuti multipiattaforma.
Dopo aver cominciato in Hasbro multinazionale americana dell’entertainment in ambito marketing e gaming è passata a Disney Channel per lavorare al lancio della nuova offerta della tv satellitare in Italia come Marketing Supervisor. Arrivata nel 2001 al gruppo Sole 24 ORE per il lancio del canale televisivo 24ore.tv si è poi occupata con responsabilità crescenti dell’offerta digitale del Sole 24 ORE passando da Responsabile Canali Online sviluppando l’offerta multipiattaforma del sito, app vincitrici di diversi premi, banche dati, prodotti finance, e ecommerce e lancio nuovi canali e servizi fino alla qualifica di Direttore Digital Publishing.
Nel 2013 si è occupata come Chief Digital Officer di Humanitas della realizzazione e lancio della piattaforma digitale di servizi e social a supporto del paziente per poi passare a De Agostini Editore come Digital Director di De Agostini Scuola e DeA Planeta Libri (joint venture al 50% con il gruppo Planeta). In questi 5 anni si è occupata dello sviluppo della presenza digitale cross platform (testo, audio, video) e social dell’offerta di contenuto con forte attenzione alla user experience e all’innovazione, allo scouting di soluzioni tecnologiche innovative e modelli di business, gestendo accordi e partnership strategiche con i principali operatori in ambito education e libri trade fra cui amazon, apple, google, microsoft. Non tralasciando ambiti di innovazione e sperimentazione come l’iniziativa di scouting di romanzi inediti ‘Fai Viaggiare la tua Storia’ con Autogrill, il progetto Programma il futuro di Miur e Cini, Digitale di Classe per Riconnessioni della Fondazione per la Scuola San Paolo, il progetto di accessibilità ‘Libri per Tutti’ e i progetti europei Digi.co e Social Truth.
È consigliere indipendente nel consiglio di amministrazione di Anima Holding.