Carlo Maria Parisi è giornalista professionista dal 12 dicembre 1989.
Segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dal 14 gennaio 2004 è componente della Giunta Esecutiva della Fnsi, dal 9 novembre 2002 segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e consigliere nazionale Fnsi.
Presidente della Commissione nazionale Contributi e Vigilanza dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, dopo aver ricoperto gli incarichi di presidente della Commissione Personale, Contratto e Informatica, Presidente della Commissione Provveditorato e di componente della Commissione Prestazioni integrative. Dall’8 novembre 2003 è consigliere generale dell’Inpgi e fiduciario della 15ª Circoscrizione (Calabria).
È stato, per quattro sessioni, componente della Commissione esaminatrice di Stato per l’idoneità professionale dei giornalisti professionisti; docente al “Corso di specializzazione in comunicazione, informazione e rapporti con i media in materia di lavoro e politiche dell’occupazione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; docente al Master Universitario di II livello in “Diritto dell’informazione e dell’informatica” dell’Università degli Studi di Messina; docente di giornalismo al seminario “Comunicare i beni culturali” dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
È stato, inoltre, docente a contratto presso il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione giornalistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina per l’insegnamento “L’Ufficio Stampa nella Pubblica Amministrazione” e nel Seminario su “L’informazione dall’analogico al digitale”.
Ha lavorato al quotidiano regionale “Il Giornale di Calabria” dal 1987 al 2001, diventando caporedattore centrale e assumendo la direzione della Redazione di Reggio Calabria.
Nel 2000 è stato direttore della rivista di arti figurative “Vernice”. Ha collaborato, tra l’altro, con i quotidiani: “Gazzetta di Parma”; “Oggisud”; “Il Centro”. E con il settimanale “Epoca” e il settimanale umoristico “Cuore”.
Ha, inoltre, collaborato con le emittenti radiofoniche e televisive: “Radio Reggio Centro”; “Radio Catanzaro 104”, “Italia Network”, “VL7-Cinquestelle”, “Videosera-Telemontecarlo”, “Telecalabria-Junior TV” e “Telereggio”.
Dal 20 gennaio 2010 è direttore responsabile del quotidiano online “Giornalisti Calabria”, organo ufficiale del Sindacato Giornalisti della Calabria.
Dal 25 marzo 2014 è direttore responsabile del quotidiano online “Giornalisti Italia”, quotidiano d’informazione per il mondo dell’informazione.