Lino Patruno, giornalista, laureato in Economia con indirizzo sociologico, è stato direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari dal 1995 al 2008. Ha a lungo diretto l’emittente televisiva Antenna Sud. E’ attualmente editorialista e articolista della stessa Gazzetta, collaboratore di periodici nazionali, opinionista per la Rai e per tv private.
Ha insegnato a contratto per 14 anni prima Comunicazione Pubblica, poi Economia e Tecnica della Pubblicità all’Università di Bari, oltre che Beni culturali e informazione all’Università di Foggia. E’ ora direttore delle testate del Master di giornalismo dell’Ordine di Puglia e dell’Università di Bari, per il quale insegna Scrittura giornalistica. Conduce un laboratorio di giornalismo (dopo uno di comunicazione politica) per la facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Bari e ha un incarico di Storia economica del Mezzogiorno all’università privata Lum di Casamassima. Ha tenuto centinaia di conferenze, seminari, laboratori soprattutto sui temi della comunicazione e della storia del Sud. Ha scritto una quindicina di libri su cultura, ambiente, società, economia di Puglia e Basilicata e del Sud, oltre a decine di interventi su altri. Gli ultimi: Alla riscossa terroni (Manni ed.), Fuoco del Sud. La ribollente galassia dei Movimenti meridionali (Rubbettino ed.), Ricomincio da Sud. E’ qui il futuro d’Italia (Rubbettino), Io resto al Sud (Adda ed.) rivolto soprattutto alle scuole medie inferiori, Il meglio Sud. Attraversare il deserto, superare il divario (Rubbettino), Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia (Magenes ed.).
Ha vinto decine di premi, compresa la menzione speciale al Saint Vincent per la campagna svolta dalla Gazzetta a favore del premio Nobel della pace al Salento per l’accoglienza ai migranti.
Sportivo dilettante, ha corso fra l’altro due maratone di New York ed è cintura marrone di karate.