Docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media, di Diritto europeo dell’informazione e di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche. E’ docente di Diritto dell’informazione al Master in giornalismo dell’Università Lumsa di Roma. E’ stato nominato esperto dell’”Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”, istituita dal sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria, Andrea Martella. E’ membro dell’Advisory Board di Assolombarda per la responsabilità sociale delle imprese. Ha fondato il portale www.dirittodellinformazione.it, che pubblica quotidianamente contributi di illustri studiosi e addetti ai lavori sui temi della qualità dell’informazione e la tutela dei diritti in Rete.
Ha dato alle stampe: Giornalismo e comunicazione pubblica (Franco Angeli, 2000), Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona (Cedam, 2014) e Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione (Cedam, 2019), giunto alla ottava edizione. Ha curato la pubblicazione dei volumi La Rete che vorrei. Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid-19 (Franco Angeli, 2020) e L’informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future (Franco Angeli, 2018).
E’ giornalista professionista. E’ editorialista di QN-Quotidiano Nazionale, del quotidiano Il Giorno, del settimanale Oggi, della Nuova Bussola Quotidiana (www.lanuovabq.it), cura un blog sull’Huffington Post. Ha lavorato dal 1987 al 1995 al Giornale sotto le direzioni di Indro Montanelli e Vittorio Feltri e, successivamente, al Corriere della Sera, a Mediaset, a Telelombardia e a Radio 24-Il Sole 24 ore. E’ stato consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti nel triennio 2004-2007.