Brianzolo, nato nel 1964, Gabriele Ronchini è sposato con Fausta ed hanno 4 figli e 2 nipoti. Appassionato di tecnologie digitali e interattive, ha sempre seguito attivamente le tematiche relative ai nuovi media prendendo parte in prima persona all’avanguardia tecnologica.
Membro della Commissione Economica sulla Televisione Digitale del Ministero delle Comunicazioni, Ronchini ha contribuito alla stesura di libri specializzati ed è relatore in seminari e corsi universitari.
Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione e una specializzazione in cibernetica e reti neurali e dopo due anni di ricerca universitaria, nel 1990 inizia la sua carriera entrando in Inferentia, creando la business unit specializzata in comunicazione digitale Inferentia Interactive, costituita per operare nell’emergente mercato dei media interattivi.
Nel 2003 è Socio Fondatore – con Enrico Gasperini, Alberto Fioravanti e Gabriele Gresta – di Digital Magics e ha ricoperto la carica di Executive Director. Dal 30 novembre 2015 è Amministratore Delegato di Digital Magics: a lui fa capo l’attività di investimento e di sviluppo del portafoglio partecipazioni.
Dal 2024 è amministratore delegato di Zest Investments nata dalla fusione tra LVenture Group e Digital Magics