Massimiliano Serati (PhD in Quantitative Economics, presso Università di Pavia) è Professore Associato di Politica Economica presso la LIUC – Università Cattaneo. E’ direttore della Divisione Ricerca della LIUC Business School e del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori.
In ambito macroeconomico, si occupa prevalentemente di temi connessi con la Politica Monetaria, il Ciclo Economico, il Mercato del lavoro, la produzione di previsioni e la costruzione di scenari macroeconomici per le imprese, combinando sempre l’approccio teorico con l’impiego di strumenti econometrici per l’analisi empirica.
In ambito territoriale si occupa di Analisi, sviluppo e valorizzazione delle attrattività territoriali con particolare enfasi per le dimensioni culturali e turistiche, di costruzione mediante metodologie econometriche di Indicatori socio-economici di monitoraggio per l’analisi del territorio, di Politiche di sviluppo locale e strumenti di supporto alle decisioni di programmazione.
Attualmente sta approfondendo le tematiche relative (a) alla Attrattività territoriale e ai processi di localizzazione di impresa, (b) alla qualità della vita su scala territoriale, (c) alla produzione di modelli previsivi per i mercati delle commodity e delle valute e (d) alla valutazione degli impatti delle politiche monetarie.
Dal 2012 è il Direttore scientifico di T.R.A.V.E.L., l’Osservatorio Turistico Lombardo attivato da LIUC Business School in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Ha svolto attività didattica e di formazione per SDA Bocconi, per SUPSI di Lugano, per numerosi percorsi di PhD e Consorzi di Dottorato in Lombardia, per Maggioli Formazione.
È autore di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste accademiche nazionali e internazionali e di alcune monografie.
È stato consulente di Banca d’Italia, Ministero dell’Economia, Ministero della P.A e di svariate realtà istituzionali e private, tra cui Regione Lombardia, Eupolis Lombardia, Explora, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia, SEA Aeroporti Milano, Sistema Moda Italia, Federchimica.