Ho 34 anni e sono nata a Busto Arsizio, dove ancora risiedo e a cui sono molto legata.
Mi sono diplomata al Liceo Classico “Daniele Crespi” e ho proseguito i miei studi alla LIUC – Università Carlo Cattaneo, laureandomi a pieni voti in Giurisprudenza.
Subito dopo la laurea ho iniziato a lavorare nello studio legale di famiglia e ancora prima, fin da ragazzina, ho cominciato a interessarmi alla politica grazie a mio nonno Giancarlo, che mi ha trasmesso la passione, i valori e gli ideali della Lega.
La mia esperienza amministrativa è partita nel 2011 quando, all’età di soli 24 anni, sono entrata nel Consiglio comunale di Busto Arsizio, dove sono stata Vicepresidente della commissione Cultura, Educazione, Sport, Tempo libero e Problematiche giovanili per tutta la durata del mandato.
Dopo le elezioni amministrative del 2016, mi è stato assegnato un assessorato strategico come quello all’Urbanistica, Edilizia pubblica e privata, Controllo del territorio e del Patrimonio. L’anno seguente, con la fiducia e l’appoggio del mio gruppo consiliare, sono diventata vice Sindaco.
L’esperienza come amministratore locale è stata fondamentale per la mia formazione politica. Nel 2019 ho voluto metterla a frutto accettando una nuova sfida: candidarmi alle elezioni europee nella circoscrizione Nord-Ovest per poter rappresentare in modo ancora più incisivo le realtà del mio territorio e i valori in cui credo.
A Bruxelles faccio parte di due importanti commissioni, di cui sono membro titolare: la Commissione ITRE (industria, trasporti, ricerca ed Energia) e la Commissione FEMM (diritti della donna e uguaglianza di genere), dove si dibattono questioni rilevanti per il futuro dell’Europa. In seguito alla Brexit sono diventata anche membro sostituto della Commissione IMCO (Mercato interno e protezione dei consumatori).