Matteo Valbusa è un musicista specializzato nella musica corale e nella direzione di coro, con un'esperienza ventennale sul campo. Dopo la maturità classica, si è laureato brillantemente in Scienze dei beni culturali, Direzione di Coro e Direzione d'Orchestra, perfezionandosi in decine di corsi e masterclass in tutta Europa.
Nel 2019 è stato chiamato da Cecilia Gasdia alla direzione del Coro della Fondazione Arena di Verona per due importanti produzioni al teatro filarmonico. Dirige inoltre il Coro Lirico Veneto e importanti gruppi amatoriali come Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc'Antonio Ingegneri di Verona.
Guida sin dalla sua fondazione l'Accademia di Direzione Corale "Piergiorgio Righele", dove è docente principale di tecnica e concertazione. È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale, di direzione e sulla leadership.
Fa parte della Commissione Artistica dell'ASAC Veneto e collabora con le più importanti istituzioni corali nazionali e internazionali. È direttore artistico del Festival corale internazionale "VOCE!" e del Festival della vocalità "Dodekantus".